Industria

Diagnostica aziendale

L’analisi dei materiali che riguardano i macchinari industriali è necessaria a verificare il buono stato delle apparecchiature e a garantire la sicurezza sul lavoro.

In Roxa eseguiamo servizi diagnostici, come radiografie a raggi X, gammagrafie, ultrasuoni e molto altro ancora, sia nella sede di Bonate Sopra, che fuori sede, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia.

scopri i principali lavori eseguiti

SERVIZI INDUSTRIALI IN SEDE E FUORI SEDE

Servizio diagnostico eseguito secondo normative e specifiche richieste. Viene effettuato su metalli e componenti di vario spessore con l'impiego di apparecchiature a raggi X direzionali e panoramici. Grazie a specifiche tecnologie di ultima generazione, come i potenziali costanti di ridotte dimensioni, l'alto potere di penetrazione e le macchie focali limitate, è possibile ottenere una risoluzione ottimale delle immagini radiografiche.

Sistemi in software e work station per la radiografia digitale computerizzata.

Eseguita con contenitori ad alto potere schermante e sorgenti radioattive diversificate come il Cobalto 60, l'Iridio 192 e il Selenio 75.

A richiesta le sorgenti possono essere impiegate anche con macchie focali di dimensioni ridotte allo scopo di aumentare ulteriormente il potere risolutivo delle immagini e soddisfare anche specifiche di controllo particolarmente restrittive.

La nostra nuova sede di Bonate Sopra (BG), facilmente raggiungibile dall'asse interurbano, dispone di due zone controllate: la prima è un bunker, un seminterrato schermato a 6 mt di profondità; la seconda zona, in superficie e coperta, si estende per 500 mq con un'altezza di sollevamento fino a 9 mt. Entrambe le aree sono dotate di carroponte e posizionatori e possono sostenere fino 13 tonnellate.

Tecnica diagnostica per la scansione di calcestruzzi, pietre naturali, materiali lapidei, fibre di vetro e carbonio, legno e materiali compositi. Può essere eseguita in diverse modalità: tecnica standard, tecnica computerizzata TOFD e C-B scan, oppure con tecnica a bassa frequenza per controlli in trasparenza.

  • MAGNETOSCOPIA con bancale fisso, portatili a puntali e Silver Yoke.
  • LIQUIDI PENETRANTI con formulazioni ecologiche e biodegradabili
  • CORRENTI INDOTTE per controlli serbatoi GPL interrati e di superficie.
  • ESAMI VISIVI con personale qualificato.
  • ESAMI ENDOSCOPICI rigidi e flessibili fino a 5 mt.
  • ESAMI SPESSIMETRICI ad ultrasuoni per analisi degli spessori su metalli, vernici e strati corrosivi.
  • ESAMI DUROMETRICI con apparecchiature da laboratorio portatili.
  • SPETTROSCOPIA per l'identificazione delle leghe di acciai.
  • CONTROLLI CERCAFUGHE con metodi vacuum box ed elio.
  • RIPRESE INFRAROSSO-TERMOGRAFIA componenti aerei, termovisione.
  • RIPRESE RAGGI UV con polveri magnetiche flluorescenti.

Ottieni
informazioni

Compila il form con la tua richiesta e i tuoi dati. Sarai ricontattato dal nostro staff non appena possibile